Cole & Son è stata fondata nel 1875 da John Perry, figlio di un commerciante di Cambridgeshire, a Islington, nel nord di Londra, un’area famosa per le 190 aziende di stampa a blocco manuale nel XVIII e XIX secolo. Per tutto il XIX secolo, la manifattura stampò per tutte le grandi società più famose dell’epoca, tra cui Jeffrey & Co, Sanderson e Shand Kydd.
All’inizio la società costruì macchine che consentirono la reintroduzione di antiche lavorazioni e il ripristino del processo di floccaggio, inventato in Olanda nel 1680, imitando il velluto tagliato. Nel 1941 la società fu acquistata da A. P. Cole, proprietaria della società Cole & Son (Wallpapers) Ltd, con showroom e uffici in Mortimer Street, nel centro di Londra.
L’archivio di Cole & Son era già molto ricco e comprendeva progetti realizzati da J. C. Crace & Son per arredare molte case signorili, palazzi, castelli e teatri in Gran Bretagna e oltremare, compresi i disegni di carta da parati di A. W. Pugin per il Palazzo di Westminster. La fusione delle due aziende nel 1938 fece sì che queste diventassero custodi della più significativa collezione di blocchi di stampa in legno in Gran Bretagna.
Oggi, l’archivio Cole & Son è composto da circa 1.800 disegni, 350 disegni per serigrafia e un’enorme quantità di disegni e carte da parati originali, che rappresentano tutti gli stili: tra questi ci sono alcuni dei più importanti disegni dal XVIII secolo ad oggi, avendo fornito carte da parati per molte case storiche tra cui Buckingham Palace e il Parlamento.
Il magnifico archivio è fonte di ispirazione per i disegni delle nuove collezioni: i disegni sono accuratamente selezionati, adattati e colorati dai designers interni dell’azienda e stampati da artigiani per produrre carte da parati fedeli al carattere del documento originale. Cole & Son continua a realizzare prodotti innovativi e unici attraverso collezioni attuali, che riflettono la lunga e gloriosa storia, nonché la continua passione per le carte da parati più sorprendenti.
Tra le molte collezioni che caratterizzano il catalogo si possono citare: Bonatic, Contemporary, Historical Royal Palace, Folie, Archive Traditional, Icons…recentemente l’azienda ha previsto anche una collezione di tessuti di altissima qualità, dagli stessi temi, decori e colori, per creare coordinati o originali contrasti. Un discorso a parte va riservato alla collezione Fornasetti: Cole & Son, insieme a Barnaba Fornasetti, figlio del maestro Piero Fornasetti e custode dell’enorme patrimonio culturale e artigianale del lussuoso atelier italiano di design, presenta una collezione senza tempo di 19 sofisticate carte da parati dal fascino onirico, con i medesimi valori e tecniche artistiche, che l’atelier utilizza per creare mobili, accessori e porcellane fatti a mano con una estetica tipica del concetto di lusso italiano degli anni ’50: Libreria, Bastoni, Nuvole, Ex-Libris, Acquario, Teatro, Chiavi Segrete, Riflesso, Mediterranea, Macchine Volanti…sono tra i titoli onirici più iconici della collezione.