Alegría van der Zande nasce a Breda nel 1988 e si laurea nel 2015 alla Utrecht School of the Arts come product designer, dopo aver terminato i suoi precedenti studi in pubblicità e comunicazione a Nimeto a Utrecht. Il suo interesse e il suo amore per la natura si manifestano fin dai primi lavori e rimangono il filo conduttore di tutti i suoi progetti. Il suo laboratorio ha sede a Breda.
Con il suo progetto “Fossils” Alegria van der Zande intraprende un viaggio alla ricerca delle piccole meraviglie della natura: fiori e piante selvatiche dal nostro ambiente quotidiano, ma molto speciali per struttura e colore. Mostrando il valore di vedere la bellezza più fine e delicata della natura, la designer preme fiori e piante sulla pelle; due prodotti naturali combinati a un nuovo elemento. Una tecnica che ha progettato durante il suo processo di laurea presso la Utrecht School of the Arts.
Ciò che lascia la stampa è una combinazione di pelle grezza e linee estetiche e colori tenui dei fiori e delle piante raccolti dalla natura.
Ogni lavoro di Alegria van der Zande è unico e trova la sua estrema raffinatezza e bellezza anche nelle imperfezioni, poiché la pelle è un prodotto naturale, con un bellissimo contrasto tra la pelle dura e i dettagli aggraziati della pianta; anche il colore naturale della pelle fa da sfondo a contrasto dei colori tenui e delicati dei fiori e delle piante selezionate, con una accurata ricerca botanica in giro per prati, campi e boschi olandesi.
“Fossils” ci mostra dunque il valore di vedere la bellezza più bella e delicata della natura che ci circonda ogni giorno, ma che non osserviamo sempre con la giusta attenzione; l’unicità di questo progetto muta con il passare della stagione, seguendo il ritmo della natura.