La tradizione tessile fa parte della famiglia di Emanuele Castellini da lunga data. Fu il bisnonno Clateo ad entrare nel mondo tessile, rilevando uno stabilimento di juta, canapa e lino fondato nel 1850; la specializzazione originaria riguardava i tessuti per usi tecnici come i sacchi per la Posta Italiana, le reti antigrandine o le reti per formaggi. Dopo una prima evoluzione nell‘impiego esclusivo di fibre naturali, l’azienda si dedica successivamente ai tessuti per biancheria da casa e ai famosi tessuti rigati, per sdraio per il lido di Venezia, l’Adriatico e il Tirreno.
Nel 1996 Emanuele fonda col cugino Piero Castellini Baldissera una nuova società per la creazione e distribuzione di prodotti tessili per la casa, battezzata C&C Milano, dove le due C rappresentano i cognomi dei fondatori, membri entrambi della medesima famiglia milanese, mentre il logo è formato da due ferri di cavallo, evocanti la nota passione dei Castellini per gli equini e l’equitazione; l’iniziativa si concretizza nel 1998 con l’apertura dello spazio milanese di via della Spiga: i tessuti per arredamento – soprattutto lini – sono il punto di forza, affiancati da biancheria per la casa, accessori e abbigliamento.
L’obbiettivo principale è quello di vestire la casa per concretizzare con forme e colori una personalità. Il carattere dell’azienda è il frutto di questa forte sensibilità e del valore che la famiglia Castellini ha sempre riposto nella propria storia e tradizione legata al mondo tessile. E’ questa stessa passione che ancora oggi dopo quattro generazioni muove Piero ed Emanuele Castellini: lo stile di Piero Castellini Baldissera, architetto, si fonde perfettamente con la tradizione tessile e il gusto di Emanuele, dando vita all’innovativo concetto di design del tessuto.
Grazie all’avanguardia delle tecnologie usate nei processi di tessitura e all’elevata qualità delle fibre, i tessuti possono essere realizzati in altezza doppia e in diverse grammature; la cura al dettaglio si concretizza soprattutto nella fase ultima di ogni progetto, confezionando nel proprio laboratorio sartoriale altamente specializzato ogni dettaglio e finitura rigorosamente a mano.Il personale controllo su tutta la filiera, nella più naturale e consolidata tradizione del Made in Italy, è infatti prerogativa di qualità C&C Milano.
Quello che maggiormente affascina nella produzione di C&C Milano é la possibilità di adattare uno stile e una qualità eccezionali alle proprie esigenze, per la casa, il giardino e il tempo libero. Tutti i progetti vengono sviluppati cooperando con i designer, gli interior decorators, i disegnatori di arredi, creando una piattaforma in cui tutto diventa possibile e la linea guida è il lifestyle trend che contraddistingue la Maison, celebre ormai in tutto il mondo per i suoi raffinatissimi lini. Il catalogo è completato da una vasta gamma di filati e tessuti preziosi e di altissima qualità: lana, cachemire, seta, cotone, organza…e da importanti collaborazioni con personalità del mondo del design, dell’arte, della fotografia, come la recente collezione dedicata alle farfalle su progetto di Giovanni Gastel.