Loading...
Studio Wieki Somers

Studio Wieki Somers

Wieki Somers e Dylan van den Berg studiano alla Design Academy di Eindhoven alla fine degli anni ’90 e nel 2003 fondano lo Studio Wieki Somers, che è focalizzato sulla lettura dell’ambiente in cui viviamo tutti i giorni. L’operato dello studio si distingue per una grande attenzione ai materiali, ricerca tecnologica, e fantasia.

I progettisti lavorano per una grande varietà di produttori internazionali, musei e gallerie, e hanno stabilito un rapporto intenso con alcuni collezionisti privati. Hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e le loro opere fanno parte di importanti collezioni, tra cui il Museum of Modern Art di New York, il Centre Pompidou di Parigi, Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam e il Victoria and Albert Museum di Londra. Ferrero 1947 è orgoglioso di presentare la loro collezioni in edizione limitata di 99 esemplari di vasi, che legano la loro forma ad alcune riflessioni sull’acqua. Il risultato è una collezione molto poetica, di grande artigianalità e preziosità.

In questa collezione il progetto più complesso dal punto di vista artigianale e il più intenso dal punto di vista estetico è “Ice Flowers”: un cubo simile al ghiaccio che si riferisce a Global Seed Vault su Spitsbergen. Un insieme di lastre di vetro stratificate con petali in mezzo che creano una profondità e una nuova scena con il vero fiore vivente. Altro esemplare di grande fascino é “Narcissus”, ispirato al dipinto “Narciso” di Caravaggio; una metafora del rapporto distruttivo tra uomo e natura. Il vaso mostra un fiore isolato in una pozza di olio. “Water Levers” si ispira invece al tema attuale di misurare continuamente i nostri livelli d’acqua a causa dei cambiamenti climatici; la composizione con fiori, volumi all’interno di volumi, uso di diversi livelli d’acqua e una base a specchio, insieme creano una stratificazione inaspettata. “Deepwater” il design delle acque profonde si riferisce all’olio che ha origine sul fondo dei nostri oceani, il cui equilibrio naturale con l’acqua viene interrotto dalle azioni umane; queste azioni possono provocare eco catastrofi come “Deepwater Horizon”. Infine il modello “Erosion” è ispirato al libro “La lecture des Pierres” di Roger Caillois; l’erosione sulla terra è causata da elementi naturali come vento, acqua e ghiaccio glaciale. È il processo mediante il quale la superficie della Terra si logora.

Sito