Loading...
Tsé & Tsé associées

Tsé & Tsé associées

Tsé & Tsé associées è una società di design francese, una delle rare ancora indipendente dalla sua creazione nel 1991, fondata da due designer parigine, Sigolène Prébois e Catherine Lévy. L’impresa ha ormai raggiunto una fama mondiale e il team Tsé & Tsé, composto da meno di dieci persone, padroneggia il design degli oggetti dalla loro concezione alla loro produzione e distribuzione.
I prototipi di Tsé & Tsé associées vengono creati nell’affascinante laboratorio nella zona della Bastiglia a Parigi, una vecchia falegnameria, dove alcuni articoli possono essere adattati alle esigenze specifiche dei clienti. Ogni oggetto richiede una ricerca speciale per trovare i migliori produttori di qualità e assicurare l’utilizzo di materiali nobili, secondo il tradizionale know-how, che favorisce le caratteristiche di qualità e durata degli oggetti. Per questo motivo, lampade, stoviglie e mobili sono realizzati in piccole serie, a volte individualmente e raramente oltre 1000 articoli all’anno. Ogni articolo è unico, mai uguale e queste differenze sono la firma inimitabile di Tsé & Tsé.
Le due designer hanno iniziato a creare oggetti per se stesse, al fine di assaporare e rallegrare ogni momento della vita quotidiana: il senso di meraviglia con cui immaginano gli oggetti di tutti i giorni traspare in tutte le loro creazioni. Alcuni anni dopo, la maggior parte dei loro oggetti sono diventati bestseller e pezzi da museo, pur rimanendo freschi e deliziosi come sempre; le loro ultime creazioni si adattano perfettamente alle altre per formare un universo in espansione e molto originale, sempre ricco di una gioiosa vena ironica.
Il loro oggetto più iconico è senza dubbio il “Vase d’avril”, ormai un classico del design francese: ispirato all’ikebana giapponese, questo vaso glorifica la bellezza dei fiori isolandoli in un tubo; articolato con anelli di metallo, il vaso adatta la sua forma ai fiori, dando a ogni persona il piacere di comporre una splendida composizione floreale. Altro progetto di grande bellezza è il “Vaso Parasseux”, sospeso nell’aria da un cavo d’acciaio, oscillante avanti e indietro in modo spensierato. Guardando questo oggetto, sembra di ammirare un acrobata ondeggiante nel circo; il vaso può pendere vicino a tavolini e banconi della cucina, amando tutti i fiori, in particolare i rami e l’edera con disposizioni asimmetriche.
Infine, tra i molti lavori, da ricordare il progetto delle due artiste per la tavola, con i poetici piatti realizzati in porcellana, che combinano solidità e finezza; i piatti e le stoviglie sono realizzati in Francia secondo un metodo tradizionale tra due stampi in gesso. Le loro “imperfezioni” sono il segno della loro originalità e della realizzazione completamente manuale.

Sito